Le Attività

Focalizzando l’attenzione sul motto del Rotary “Service above self” che significa “Servire al di sopra di ogni interesse personale” ci rendiamo conto come una delle principali attività del Rotaract sia il “Service”.
Nello specifico i service sono progetti di sostegno e beneficenza che il Rotaract organizza da solo o in collaborazione con altre associazioni in modo da poter “fare la differenza” non solo grazie a contributi economici, ma mediante attività concrete.
I Rotaract Club si incontrano solitamente un paio di volte al mese in riunioni durante le quali viene programmata l’annata (che va dal 1 luglio al 30 giugno dell’anno successivo) e vengono organizzate diverse attività quali:
- attività di service con lo scopo soddisfare le esigenze della comunità locale,
- attività volte a favorire la comprensione internazionale e la sensibilizzazione verso particolari tematiche
- attività formative grazie a relazioni su temi di pubblico interesse, visite aziendali,attività culturali
Le nostre riunioni
Per incentivare la partecipazione dei Soci alle riunioni e sviluppare le relazioni tra gli stessi all’interno del Club, negli ultimi anni il format delle riunioni è stato rivalutato, dando maggior spazio a incontri informali organizzati in luoghi pubblici o ospiti a casa dei Soci.
Questo stile di riunione ha portato ad aumentare la percentuale di presenza e ha permesso al Club di farsi conoscere nella cittadinanza anche grazie all’organizzazione di serate formative con relatore aperte al pubblico.

I nostri service
Per rendere maggiormente capillare l’attività di servizio a favore della comunità, il Rotaract Club Vicenza decide di investire la maggior parte delle proprie risorse a favore di un service specifico, condiviso dal Presidente e dal Club, ma sempre diverso ogni anno. In questo modo è possibile aiutare più associazioni del territorio ed entrare in contatto sempre con nuove realtà e differenti esigenze.
Esistono però dei Service divenuti ormai “storici” per i quali il Club ogni anno si adopera:
- Giornata Nazionale della Colletta alimentare (in collaborazione coi Rotary Club del Vicentino) per il Banco Alimentare
- Accendi l’azzurro raccolta benefica a favore del Telefono Azzurro
- Azalea della Ricerca a supporto dell'AIRC per la ricerca contro il cancro